Logo del Liceo Levi - Liceo Scientifico Classico Linguistico Statale Primo Levi - Via Martiri di Cefalonia, 46 20097 San Donato Milanese tel. 0255691211
Indirizzi del liceo: scientifico, classico, linguistico
Sei in: Home / Progetto di sostegno, recupero e potenziamento
pagina aggiornata il 30-09-2011
Albo dell'Istituto
Il Liceo Primo Levi
INVALSI
Il Liceo - nuovo ordinamento
Il Liceo - vecchio ordinamento
Informazioni
Orario delle lezioni
Elenco classi 2012/13
Ricevimento parenti 2012/13
Organi collegiali
Regolamenti
Criteri di valutazione
Sostegno, recupero e potenziamento
Libri di testo 2012/13
Open Day
Generazione Web
Albo delle eccellenze
Visita virtuale
Biblioteca
Racconti fotografici
Rassegna stampa
RSU
Programma economico annuale
Privacy a scuola
Trasporti
Archivio news
Link
Contatto webmaster

Home

Progetto di sostegno, recupero e potenziamento

Con il D.M. 80/2007, l’O.M. 92/2007 e il regolamento di cui al DPR 122/2009, il Ministro della Pubblica Istruzione ha stabilito che gli studenti siano ammessi alla classe successiva solo se raggiungono la sufficienza nelle discipline del proprio percorso curricolare.

A tal fine la scuola organizza, nel corso dell’anno scolastico, interventi di recupero e sostegno che rappresentano parte “ordinaria e permanente” dell’attività didattica e forniscono agli studenti un supporto decisivo per recuperare conoscenze e sviluppare competenze nel contesto di un apprendimento attivo che valorizzi il ruolo dello studente.

I provvedimenti previsti nella normativa suddetta si integrano con il nuovo Esame di Stato e con l'innalzamento dell'obbligo scolastico e fanno dell'azione didattica uno strumento fondamentale di formazione della persona che vede coinvolti in sinergia la scuola, lo studente e la famiglia.

Da qui, il nostro Liceo, ha individuato l'esigenza di un patto formativo di sostegno, recupero e potenziamento:

Attività di sostegno

Le attività di sostegno, da attivarsi principalmente nel corso del primo periodo di lezione, saranno individuate dal consiglio di classe, tenendo presente che le materie solitamente più critiche appaiono essere:

A tutto questo si affianca il servizio di tutoring rivolto alle classi del biennio, dove lo studente è posto nelle condizioni di acquisire un metodo di studio organico e uno stile di apprendimento personale.

Per le classi prime, in particolare, nel mese di ottobre, al sabato, per un totale di 12 ore di lezione, è previsto un percorso di rafforzamento delle competenze di base in italiano e matematica.

Attività di recupero

Le attività di recupero, da attivarsi nei confronti degli studenti che abbiano riportato insufficienze negli scrutini intermedi e/o nelle valutazioni periodiche, saranno stabilite dal consiglio di classe che:
– individua i nuclei di criticità degli studenti;
– programma le iniziative di recupero in orario curricolare ed extracurricolare, attraverso un insieme strutturato di tutte o parte delle seguenti iniziative, qui sotto specificate:

Attività di potenziamento

Le attività di potenziamento hanno come finalità generale l'approfondimento didattico e disciplinare, possono essere progettate dal dipartimento di materia ma anche da singoli docenti che portano avanti l'attività nel corso dell'anno scolastico, nell'ambito delle risorse economiche disponibili.

Referente: prof.ssa Lorenza Terenziani

 

Attività di sostegno e recupero - a.s. 2011-2012

Liceo Classico - Scientifico - Linguistico “Primo Levi”

Per le classi prime, nel mese di ottobre, al sabato, per un totale di 12 ore di lezione, è stato realizzato un percorso di rafforzamento delle competenze di base in italiano e matematica.

Gli interventi di sostegno/recupero, decisi da singoli  consigli di classe, sono già stati realizzati per  alcune classi  o saranno predisposti dopo la valutazione intermedia prevista nel mese di novembre.

Un successivo momento per decidere  interventi di recupero  sarà con gli scrutini alla fine del I quadrimestre.

Referente: prof.ssa Lorenza Terenziani

Attività di sostegno e recupero - a.s. 2010-2011

Liceo Classico - Scientifico - Linguistico “Primo Levi”


Leggi tutto

Privacy | Tasti d'accesso rapido | "Primo Levi" Web | Admin | Contatti

dal 13 Febbraio 2007

CSS Valido!