Logo del Liceo Levi - Liceo Scientifico Classico Linguistico Statale Primo Levi - Via Martiri di Cefalonia, 46 20097 San Donato Milanese tel. 0255691211
Indirizzi del liceo: scientifico, classico, linguistico
Sei in: Home / Albo delle eccellenze
Albo dell'Istituto
Il Liceo Primo Levi
INVALSI
Il Liceo - nuovo ordinamento
Il Liceo - vecchio ordinamento
Informazioni
Orario delle lezioni
Elenco classi 2012/13
Ricevimento parenti 2012/13
Organi collegiali
Regolamenti
Criteri di valutazione
Sostegno, recupero e potenziamento
Libri di testo 2012/13
Open Day
Generazione Web
Albo delle eccellenze
Visita virtuale
Biblioteca
Racconti fotografici
Rassegna stampa
RSU
Programma economico annuale
Privacy a scuola
Trasporti
Archivio news
Link
Contatto webmaster

Home

Albo delle eccellenze

 

Premi e riconoscimenti agli studenti del Liceo Levi

 

Alunni 100 con lode

Alunni del Liceo "Primo Levi" con voto di maturità 100 con lode

a.s.
classe
indirizzo
2010/11

Coladangelo Andrea

Mulazzani Marco

Mattiello Luca

5ˆ C

5ˆ C

5ˆ D

scientifico

scientifico

scientifico

2009/10
Barbiero Marco
5ˆ D
scientifico
2008/09

Starvaggi Chiara

Bucciantini Martina

5ˆ B

5ˆ D

scientifico

scientifico

2007/08
Comodi Davide
5ˆ C
scientifico
2006/07
Visaggio Marco
5ˆ B
scientifico

 

Le stagiste del nostro Liceo vincitrici a Pavia

Leggi tutto

Premiazione studenti meritevoli a.s. 2010/11

premiazione studenti meritevoli 2011

Per valorizzare le eccellenze, il Consiglio di Istituto del Liceo ha deciso di premiare gli studenti che nell’anno scolastico 2010/11 hanno riportato la valutazione finale più alta all’interno della propria classe.

Elenco studenti meritevoli a.s. 2010/11 (PDF 5 KB)

Racconto fotografico della cerimonia che si è svolta sabato 12 novembre 2011.



Leggi tutto

Kangourou della Matematica 2011 - decimo posto nella finale nazionale

Nella gara della Finale Nazionale Kangourou della Matematica 2011, che si è svolta a Mirabilandia, il nostro alunno Luca Cavalli di 2C sc. ha conseguito un brillante risultato, classificandosi al decimo posto (con 42 punti) nella classifica della categoria junior.
Complimenti!

Referenti: prof.sse Emma Rossi e Tiziana Brambilla

Giochi matematici 2009/2010 - primo posto alla fase provinciale

Il nostro Liceo ha partecipato, con sei allievi, alla fase provinciale dei Giochi Matematici 2010, organizzati dall'Università Bocconi.

Nella categoria L1 – seconda, terza e quarta superiore – su una cinquantina di partecipanti, i nostri studenti hanno ottenuto risultati di assoluta eccellenza:

Referenti: prof.ssa Emma Rossi e prof.ssa Tiziana Brambilla.

Giochi della Chimica 2009 - primo posto alla fase regionale

Il nostro Liceo ha partecipato, con tre allievi, alle fasi regionali dei Giochi della Chimica 2009.
202 i partecipanti alla classe di concorso riservata agli studenti di scuola superiore a indirizzo non specificamente chimico.

La nostra alunna Sara Mattiello (III B classico) ha vinto il concorso regionale classificandosi al 1° posto e realizzando il punteggio massimo previsto per la prova: 180 punti.

Referente: prof.ssa Cinzia Dalbosco.

Riconoscimento al progetto “L’ecocasa: dall’idea al progetto” - 2008/09

descrizione

Le classi V A ginnasio e 4ˆ C scientifico hanno ottenuto un significativo riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del programma: “Scuole aperte”.
È stato premiato il progetto didattico “L’ecocasa: dall’idea al progetto”, realizzato in collaborazione con la classe 3ˆ I della Scuola Media “De Gasperi-Galilei”.

Referenti: prof.ssa Vincenza Spatola e prof. Ubaldo Busolin (Liceo “Primo Levi”), prof.ssa Concetta Russo (Scuola Media “De Gasperi-Galilei”).

MathOnLine 2007/2008 – Alunni premiati

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca premia gli studenti che risultano vincitori di competizioni di particolare rilievo culturale.
Quest'anno sono stati premiati gli studenti Chiara Starvaggi (5ˆ B scientifico) e Stefano Checchi (III A classico), vincitori dell'edizione 2007/2008 di MathOnLine – La matematica online per gli studenti eccellenti delle classi quarte.
Si tratta di una competizione organizzata dal Politecnico di Milano e proposta a studenti di quarta delle scuole superiori lombarde sul tema delle basi della matematica.

Anche nell'a.s. 2006/07 un alunno meritevole del Liceo ha partecipato alla competizione ottenendo risultati lusinghieri: Francesco De Simoni (5ˆ B scientifico).

Referente: prof.ssa Lucia Bellenzier.

Primo premio al Festival Nazionale del Teatro Scolastico "Elisabetta Turroni" - 2008

Attestazione del premio ricevuto Attestazione del premio ricevuto Il Festival Nazionale del Teatro Scolastico "Elisabetta Turroni" di Cesena ha assegnato il primo premio al Liceo Scientifico "Primo Levi" per il teatro musicale Fame - 1432 - L'uomo e il lavoro, con questa motivazione:

"La pluralità dei temi trattati sul mondo del lavoro, frutto di una capillare e prolungata ricerca, che poteva portare ad un noioso prodotto di teatro-verità, confluisce invece in uno spettacolo finale che si segnala per la sua originalità, freschezza e fruibilità per opera di insegnanti preparati, operatori esterni competenti e ragazzi fortemente impegnati".

Anche l'originalità del progetto sotteso allo spettacolo ha ricevuto un premio, con questa motivazione:

"Lo spettacolo rappresenta il momento conclusivo di un progetto biennale sul tema del lavoro, considerato come merce anche nell'ambito artistico (il motivo dell'asta e dell'esposizione dei quadri). Il laboratorio teatrale, condotto da professionisti, è divenuto una parafrasi dell'industria dello spettacolo, che ha porftato i ragazzi a calarsi in tutti i ruoli (compresa la diffusione pubblicitaria e giornalistica del prodotto), in una sorta di simulazione di attività di un'azienda. In teatro vengono riproposti tutti i linguaggi della comunicazione di massa: cinema, televisione, fotografia, pubblicità e musica: per ottenere questo risultato, come tradizione della scuola, è stato privilegiato il genere del teatro musicale che maggiormente sottolinea il riferimento al musical omonimo "Fame". Qui la fame sostituisce la fama, mentre il numero 1432 si riferisce ai morti sul lavoro che si sono avuti in Italia nel biennio del progetto".

Le scuole concorrenti al premio erano centoventi, da tutte le regioni italiane.

Referente: prof. Marco Marcucci.

Concorso "Ambiente ed ecologia: il ruolo dell’agricoltura" - 2008

Un Arciboldo realizzato con prodotti agricolo-alimentari realizzato dalla 3C

Gli studenti delle classi 3ˆ C e 3ˆ D del nostro Liceo Scientifico hanno vinto il primo premio del concorso "Angelo Masperi" indetto dal Comune di Albairate (Mi), sul tema "Ambiente ed ecologia: il ruolo dell’agricoltura".

Le classi hanno partecipato con le seguenti produzioni:

- due sculture “modello Arcimboldo” realizzate con prodotti agricoli e alimentari;
- due  ipertesti in ppt e un video ipertestuale riguardanti il calendario ispirato alle operazioni agricole;
- un ipertesto in ppt  sulla produzione e l’utilizzo dei  biocarburanti e delle biomasse;
- un ipertesto riguardante l’uso delle biotecnologie nelle pratiche agricole e non;
- alcuni “saggi brevi” sull’agricoltura, il paesaggio agreste e l’alimentazione;
- alcune “composizioni poetiche” ispirate all’agricoltura e all’alimentazione.

Referente: prof. Ubaldo Busolin, docente di Scienze naturali e coordinatore del progetto, in collaborazione con: prof.ssa Milka Zdunic, docente di Educazione artistica, e prof. Massimiliano Singuaroli, docente di Lettere.

Giornata dello stagista - 2008

Sara Mattiello, studentessa del nostro Liceo Classico, è stata premiata alla “Giornata dello stagista” presso l’Università degli Studi di Pavia.

Per due settimane ha svolto uno stage nei laboratori del Dipartimento di Chimica Organica, concluso con la presentazione di una relazione finale (PDF 504 KB).

Referente: prof. Ubaldo Busolin.

University of Cambridge: attestato al Liceo - 2008

Attestato dell'University of Cambridge

Venerdì 26 settembre 2008, in occasione della giornata europea delle lingue, il Liceo ha ospitato un corso d’aggiornamento per docenti di lingua straniera dal titolo “Language Teaching and Learning, from Good Practice to Better Practice”.

A conclusione della giornata, il responsabile per l’Italia degli esami ESOL dell’Università di Cambridge, Mr. Nick Beer, ha consegnato agli studenti del Liceo che a maggio hanno superato con successo l’esame PET il diploma di certificazione.

Sempre in questa occasione è stato consegnato alla professoressa Raffaella Arietti, coordinatrice già da diversi anni dei corsi PET e FCE all’interno del Liceo, un attestato che riconosce al Liceo "Primo Levi" l’attività di preparazione alle suddette certificazioni Cambridge.

 

 

 

 

Riconoscimento al progetto “Graffitismo e writing tra arte e legalità” - 2007/08

La classe V A ginnasio ha ottenuto un significativo riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del programma: “Scuole aperte”.
È stato premiato il progetto didattico “Graffitismo e writing tra arte e legalità”, realizzato in collaborazione con la classe 3ˆ I della Scuola Media “De Gasperi-Galilei”.

Referenti: prof.ssa Vincenza Spatola e prof. Ubaldo Busolin (Liceo “Primo Levi”), prof.ssa Concetta Russo (Scuola Media “De Gasperi-Galilei”).

Premio UNICEF - 2007/08

Diploma del Primo UNICEF 2008

Gli studenti di IVˆ e Vˆ ginnasio del corso A hanno partecipato al concorso UNICEF della Provincia di Milano "Uniti per i bambini - uniti contro l'AIDS".

Hanno presentato uno spot radiofonico contro l'AIDS dei bambini nei paesi poveri e si sono classificati al primo posto.

Referenti: prof.ssa Luisa Ranieri e prof. Raffaele Passarella.

 

 

 

 

 

Giornata dello stagista - 2006/07

Immagine stage presso Università di Pavia 2007 Immagine stage presso Università di Pavia 2007

Due studenti del nostro Liceo scientifico – Federica Biondi e Alessandro Vianello – sono stati premiati alla “Giornata dello stagista” presso l’Università di Pavia.

Per due settimane hanno svolto uno stage nei laboratori del Dipartimento di Chimica Organica, concluso con la presentazione di una relazione finale (PDF, 619 KB).

Referente: prof. Ubaldo Busolin.

 

Primo premio al progetto “Culture a confronto a San Donato Milanese” - 2005

La classe V A ginnasio ha vinto il primo premio al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero per le Pari opportunità: “Tutti diversi - tutti uguali. Concorso di proposte e pratiche per il confronto tra culture nel mondo della scuola”.
Il riconoscimento ha premiato il progetto didattico “Culture a confronto a San Donato Milanese”, realizzato nell’a.s. 2004/05 in collaborazione con la classe 3ˆ L della Scuola Media “De Gasperi”.

Referenti: prof.ssa Vincenza Spatola (Liceo “Primo Levi”) e prof.ssa Concetta Russo (Scuola Media “De Gasperi-Galilei”).

Primo Premio all’Expo Scuola e Ambiente - 2005

La classe V A ginnasio ha vinto il primo premio alla XIII edizione dell’Expo Scuola e Ambiente, presentando il progetto didattico “Ambientarsi a San Donato Milanese. Piccole guide a San Donato”, realizzato nell’a.s. 2003/04 in collaborazione con la classe 3ˆ L della Scuola Media “De Gasperi”.

Referenti: prof.ssa Vincenza Spatola (Liceo “Primo Levi”) e prof.ssa Concetta Russo (Scuola Media “De Gasperi-Galilei”).

Premio Andrea per la qualità  nella scuola - 2004/05

Diploma del Primo premio Andrea per la qualità nella scuola Il progetto del nostro Liceo “Educazione alla cittadinanza: le diversità" ha vinto la 3ˆ edizione del Concorso Nazionale "Premio Andrea per la qualità nella scuola", promosso dall'Associazione Genitori AGe.

Referente: prof.ssa Luisa Ranieri.

 

 

 

Festival Nazionale del Teatro "Elisabetta Turroni" - 2004/05

Attestazione del premio ricevutoIl Festival Nazionale del Teatro "Elisabetta Turroni" ha assegnato il premio per il teatro musicale al Liceo "Primo Levi" per il Musical Musical Notre Dame de Paris, da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, con questa motivazione:

"L'opera è un'imponente revisione dell'omonimo musical di successo, nata dalla collaborazione molto significativa di un'equipe di specialisti che ha condotto i ragazzi ad una sorprendente capacità di esibizione fisica e vocale.
L'arricchimento dello spessore psicologico dei personaggi, rispetto all'originale di Cocciante, e l'introduzione di una narratrice, accrescono la validità culturale dell'operazione.
Il valore dello spettacolo non si limita però alla pur notevole efficacia della rappresentazione: infatti la sua produzione non è fine a sé stessa, perché si inserisce in un progetto dell'intero Liceo sull'emarginazione".

Referente: prof. Marco Marcucci.

 

 

 

Privacy | Tasti d'accesso rapido | "Primo Levi" Web | Admin | Contatti

dal 13 Febbraio 2007

CSS Valido!